DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Giugno 2013

ELEZIONI – Il centrosinistra si conferma a Siena e si riprende Viareggio

Bruno Valentini è il nuovo sindaco della città del Palio dopo un testa a testa con il candidato del centrodestra. In Versilia vittoria schiacciante di Leonardo Betti

Il centrosinistra si riprende Viareggio e si conferma a Siena. E’ questo il risultato dei ballottaggi nei due comuni toscani chiamati al voto per rinnovare sindaco e consiglio comunale. A Siena la vittoria di Bruno Valentini del Pd (ex sindaco di Monteriggioni) con il 52 per cento su Eugenio Neri, al 48 per cento è stata assai più faticosa del previsto, probabilmente anche a causa del forte calo di votanti rispetto al primo turno (la percentuale è passata dal 68,40 al 54,98) e all’appello all’astenzione rivolto da alcuni ex candidati sindaci, tra cui Laura Vigni di Sinistra per Siena, ha funzionato. Il neo-sindaco ha preso 12.076 voti, mentre l’avversario 11.146.

A Viareggio non c’è stata partita: Leonardo Betti (Pd), avvocato e consigliere comunale nell’ultima legislatura, è stato eletto quasi col 72% , battendo Antonio Cima del centrodestra, fermo poco sopra il 285%. Altissima l’astensione in questo caso, un record: ha votato appena il 36,77%.

Il dato toscano conferma il trend nazionale. A scrutini ancora non del tutto completati, infatti, il centrosinistra si afferma in tutti i capoluoghi di provincia dove si è andati al ballottaggio.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto