In onda lunedଠ6 ottobre alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.50 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat
AGIPRESS – ROMA – Torna su Rai3 e su RaiStoria l’appuntamento quotidiano de Il Tempo e la Storia per ripercorrere eventi del passato, conoscerne i protagonisti, proporre nuove interpretazioni. Il programma di RaiCultura “ di cui sono autori Massimo Bernardini, Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno – è costruito assieme ad un comitato scientifico di quattordici Storici italiani e stranieri che suggeriscono nuove prospettive di analisi e collegamenti con l’attualità . Dopo il successo della scorsa edizione, Massimo Bernardini insieme ad alcuni degli Storici più autorevoli del panorama accademico, ripercorre le tante vicende che hanno segnato l’umanità nelle diverse epoche e in ogni parte del mondo. Non solo storia d’Italia dunque e non solo storia tra le due Guerre, ma un viaggio a tutto tondo nei fatti e le vicende che hanno scritto la storia antica, l’era medievale, l’età moderna e quella contemporanea, senza mai perdere di vista la relazione stretta e complessa che fa della storia la conoscenza della realtà attraverso il tempo, e del tempo la trama nella quale si dipanano gli avvenimenti che fanno la storia.
Tra le novità della seconda serie de Il Tempo e la Storia, la produzione di documentari ad hoc realizzati sulla base dei numerosi spunti arrivati da web. La partecipazione della rete alla prima edizione del programma infatti, è cresciuta con discussioni, post e condivisioni che hanno accompagnato ogni singola puntata, stimolando dibattiti, suggerimenti e prese di posizione. Per questo, oltre alla produzione di documentari – il primo ad andare in onda sarà Caccia alle Streghe – sui social network e sul portale di Rai Storia ci saranno anteprime dei temi di puntata, “fuori onda” degli storici sugli argomenti trattati, gallerie fotografiche, curiosità e materiali inediti, oltre alle puntate andate in onda su Rai 3 e Rai Storia.
LA PRIMA PUNTATA – “Caccia alle streghe” con Alessandro Barbero “ in onda lunedଠ6 ottobre 2014. Quattro secoli di processi, torture, roghi. Dal 1330 al 1700. E’ la caccia alle streghe. La prima puntata de Il Tempo e la Storia, partendo dai verbali conservati nell’Archivio dell’Inquisizione di Modena, ricostruisce le storie di tre donne, Orsolina, Ginevra e Lucia, vissute nel modenese tra 1500 e il 1600, finite sotto il giudizio del Tribunale con l’accusa di stregoneria insieme ad altri seimila casi. Tre processi che descrivono i riti, le formule e i metodi della Santa Inquisizione ricostruiti nel documentario del Il Tempo e la Storia grazie ad un patrimonio documentale ricchissimo da cui emergono i complessi meccanismi della caccia all’eresia: le testimonianze dei delatori, la detenzione delle imputate, gli interrogatori serrati degli inquisitori, le torture, l’abiura e il pentimento finale. In studio il professore Alessandro Barbero ci aiuta a capire chi erano davvero queste donne, di cosa venivano accusate e perché su di loro si abbatté il giudizio dell’Inquisizione.
Agipress