DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

17 Aprile 2023

Ferrara e gli anelli del Po

Quattro suggestivi itinerari Bike & Boat.

AGIPRESS – Ferrara non è solo una città d’arte (pensiamo agli edifici che gli Estensi hanno edificato nel Rinascimento, al Castello Estense, al Palazzo dei Diamanti che ospita la Pina Pinacoteca Nazionale, alla cattedrale, e cosଠvia), è anche una città ecologica ante litteram, infatti qui andare in bicicletta è un’usanza ben consolidata, e ci sono ben 107 km di piste ciclabili. Ma Ferrara coi suoi dintorni è anche, per antica vocazione, città d’acqua, grazie al Po e ai suoi 3000 km. di canali. Il Po sul territorio si divide in diversi rami, come il Po di Volano, l’antico ramo principale di questo fiume, che ancora scorre per la città e che, attraverso la darsena cittadina, consente di navigare dal centro al corso principale dell’importante via d’acqua.

Per far scoprire la città estense in maniera ecologica e suggestiva, Visit Ferrara ha creato itinerari turistici unici, che integrano navigazione fluviale e pedalate fra i meravigliosi scenari naturali del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Si tratta di 4 percorsi ad anello, che partono da Ferrara, e ci portano a vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e le bontà enogastronomiche del territorio, tutto all’insegna del turismo fluviale e della mobilità sostenibile. Sono “Gli anelli del Po”, itinerari organizzati in date fisse, con assistenza durante il percorso in bici, accompagnatore, visita guidata dei principali monumenti e trasporto in barca anche delle bici. Su richiesta possono essere organizzati anche per gruppi precostituiti. Ogni itinerario prevede, alle 9 del mattino, il ritrovo presso la Darsena di Ferrara.

L’Anello del Grande Fiume. Partenza in bici per la ciclabile del Burana fino a Bondeno, poi fino a Stellata. Visita guidata del Museo Civico e in seguito visita in esterna della Rocca di Stellata. Dopo, pranzo a “Lucciole nella Nebbia”, oppure si può consumare il pranzo al sacco. Poi ci si imbarca sulla motonave “Nena”alle 15 dall’attracco di “Lucciole nella Nebbia” e si arriva alla Darsena di Ferrara verso le 17.30.

L’Anello del Rinascimento. E’ un tour che porta il turista alla scoperta del periodo d’oro del ferrarese, con tappe presso la Delizia del Belriguardo e la Delizia del Verginese. Attraversato il centro cittadino, si uscirà dalla città costeggiando le antiche Mura. Dopo aver oltrepassato le campagne ferraresi (circa 19 km), si arriverà a Voghiera. Visita guidata, in esterna, della Delizia del Belriguardo, prima delle celebri residenze estensi ad essere edificata fuori dalle mura di Ferrara. Rimase sempre la più ricca e sontuosa, tanto da essere definita la Versailles degli Estensi. Al termine proseguimento per la Delizia del Verginese (8 km) e visita guidata in esterno. Originariamente casale di campagna, il Verginese fu trasformato in residenza ducale nel primo Cinquecento da Alfonso I d’Este. All’esterno è stato ricostruito il giardino afferente alla delizia, denominato brolo, costituito nel Rinascimento essenzialmente da fiori e da alberi da frutto. Si arriva poi all’Agriturismo per pranzare al ristorante o consumare il pranzo al sacco e riposarsi nella meravigliosa oasi naturale. Si parte poi per la Chiusa di Sabbioncello (15 km), quindi si sale in battello e lungo il Po di Volano si arriva alle 18,30 alla Darsena di Ferrara.

Vi sono itinerari che prevedono la visita di alcune Delizie. Che non furono solo, come suggerisce il nome, luoghi di svago ma molto di più. “Le residenze dei Duchi d’Este nel Delta del Po illustrano in modo eccezionale il riflesso della cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale”: cosଠl’ Unesco riconosce al sistema delle dimore estensi e al paesaggio che le circonda il ruolo di asse fondamentale di collegamento fra la città del Rinascimento, Ferrara e il suo Delta del Po. Gli Estensi realizzarono canali, strade, borghi, e le Delizie- splendidi palazzi con altrettanto splendidi giardini- furono vere e proprie sedi decentrate del governo, con un ruolo molto importante nella bonifica del territorio.

L’ Anello delle Delizie. Partenza in bicicletta per la campagna ferrarese per arrivare a Villa Mensa e visita guidata. Poi partenza in bicicletta per Copparo con pausa pranzo o pranzo al sacco. Partenza in bicicletta e visita della Pieve Romanica di San Venanzio. Alle 16 imbarco a Ro Ferrarese sulla motonavo e rientro a Ferrara lungo il Fiume Po.

L’ Anello del Po di Volano. Partenza del tour in bicicletta, costeggiando il fiume Po sul percorso della Destra Po. Tappa ristoro presso la Delizia del Castello di Fossadalbero, quindi arrivo alla Pieve Romanica di San Venanzio e visita. Tempo libero per il pranzo presso il Ristorante Abate Ghiotto o consumazione del proprio pranzo al sacco. Partenza per Villa Mensa e visita guidata, quindi imbarco sulla motonave Nena da Sabbioncello San Vittore, e rientro alla Darsena di Ferrara per le 18.

Da sapere. La partenza per tutti i percorsi è prevista alle ore 9 dalla Darsena di Ferrara. Ogni percorso ha una durata giornaliera e prevede una prima parte di circa 30/40km in bicicletta con alcune tappe lungo il tragitto. La seconda parte è dedicata alla navigazione fluviale, il viaggio di rientro in barca ha una durata di 2 ore circa e darà la possibilità di rilassarsi e apprezzare la bellezza dei paesaggi lungo il corso del fiume. Il costo è di 35 euro a persona. La motonave Nena può trasportate fino a 100 persone (con 80 posti a sedere). Il calendario degli appuntamenti: Domenica 23 aprile, sabato 3 giugno e domenica 24 settembre “ Anello del Rinascimento. Domenica 7 maggio e domenica 22 ottobre “ Anello del Grande Fiume. Sabato 20 maggio e domenica 10 settembre “ Anello del Po di Volano. Domenica 8 ottobre “ Anello delle Delizie. Per il dettaglio dei singoli percorsi, info e prenotazioni c’è il sito www.visitferrara.eu. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto