Sabato 27 settembre dalle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Pontassieve, organizzato da BCC Pontassieve in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia
AGIPRESS – FIRENZE – “Economia sostegno dell’uomo”, è questo il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà sabato 27 settembre dalle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Pontassieve, organizzato da BCC Pontassieve in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia. Un convegno per conoscere un nuovo modello di economia, un’economia a sostegno dell’uomo. Proprio con questo particolare istituto universitario, la Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve ha istituito una borsa di studio per il corso biennale di Laurea Magistrale in Fondamenti e Prospettive di una Cultura dell’Unità “ Specializzazione in Economia e Managment per ricordare Gabriele Cosi, Vice Direttore della BCC Pontassieve prematuramente scomparso. Obiettivo del convegno sarà duplice: spiegare le caratteristiche di questo corso, ma anche far conoscere la IUS, fondata da Chiara Lubich e da un gruppo internazionale di docenti, con sede a Loppiano (non lontano da Incisa Valdarno). Si tratta di un’Università con all’interno un vero e proprio “laboratorio di sperimentazione interdisciplinare e interculturale”. Saranno affrontati temi innovativi e di estrema attualità e soprattutto eticità .
L’INCONTRO – All’incontro interverranno il Presidente della BCC Pontassieve Matteo Spanò, il Sindaco del Comune di Pontassieve Monica Marini, il Professor Piero Coda Preside dell’IUS e professore ordinario di Teologia Sistematica ed il Prof. Benedetto Gui, Professore ordinario di Economia Politica presso lo IUS. In tale occasione saranno presentate testimonianze di giovani che hanno studiato o stanno studiando allo IUS. Coordinerà il dibattito Mario Agostino, Dottorando in studi politici proprio presso l’Istituto Universitario Sophia. A conclusione della mattinata ci sarà l’assegnazione della Borsa di studio intitolata a Gabriele Cosi con un momento dedicato al suo ricordo.
Agipress