DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

27 Marzo 2023

Il David indigesto in Florida

Il commento di MASSIMO SANDRELLI.

AGIPRESS – E’ uso, in Italia, patire un certo senso di inferioritĂ  rispetto alle scuole americane. Loro sono piĂą bravi, sono piĂą allineati al tempo e cosଠvia. In Florida, qualche giorno or sono, è successo che una dirigente scolastica Hope Carrasquilla (27 anni di anzianitĂ  e 10 anni di istruzione classica) è stata costretta alle dimissioni forzate per una mancanza a dir poco paradossale: ha mostrato ai suoi alunni di 11-12 anni le immagini del David di Michelangelo¦Il presidente del consiglio scolastico della Tallahassee Classical School Barney Bishop III ha tenuto a precisare al Washington Post che non si è trattato perchĂ© immagini pornografiche (?) ma per il mancato preavviso ai genitori. Sembra folle ma è cosà¬. La scuola (come si legge nel sito) è struttura che sorge a sud di Southwood su oltre 13 acri e ospita aule dedicate alla musica, all’arte, al latino e alla scienza; esibisce una dichiarazione di non discriminazione lunga sei o sette righe, manifesta la propria “mission” affermando che allena le menti e migliora i cuori dei giovani attraverso un’educazione classica ricca di contenuti nelle arti e nelle scienze liberali, con l’insegnamento dei principi del carattere morale e della virtĂą civica. Può darsi ma come ci si può nascondere dietro un dito?

A parte che il David è una delle opere piĂą visitate in assoluto: quest’anno solo un milione e messo ma nel 2019 (prima del Covid) si arrivò quasi a 1milione e ottocentomila persone. A parte che è uno dei simboli del Rinascimento. A parte che è un’icona che ritualmente viene riprodotta su giornali, trasmessa in tv e su Internet, a Firenze una copia assolutamente fedele (specie nelle sue nuditĂ  ) troneggia in piazza Signoria. Ed è visibile a tutti, senza limiti d’etĂ  nĂ© bisogno dell’autorizzazione dei genitori, nĂ© di alcun passaporto. Pensate a quanti ragazzi, tra turisti e residenti, passano ogni minuto da quelle parti e magari alzano lo sguardo, certo anche con curiositĂ  , verso quel monumento. Si narra che quando fu piazzato davanti a Palazzo Vecchio Michelangelo si sentଠmortificato per la reazione dei fiorentini che urlavano il proprio disappunto ma non perchĂ© fosse una visione sconcia piuttosto per l’insolita grandezza.

Ci si scandalizza per il “bigottismo” islamico che impone veli alle donne ma negli Usa comprare un’arma da fuoco è quasi piĂą facile che comprare un’auto. Sono 393 milioni su 326 milioni di abitanti. In Florida solo nel 2018 si è varata una legge per alzare l’etĂ  minima a 21 anni (prima era 18) ed è successo dopo che il diciannovenne Nicolas Cruz uccise 17 persone nella Majory Stoneman Douglas High School di Parkland. E la cronaca è purtroppo piena di episodi del genere.

Non siamo qui a fare del moralismo. Anche da noi la censura perbenista ha colpito. Nella Cacciata dal Paradiso di Masaccio, Adamo e Eva furono coperti nelle loro nuditĂ  da due foglie di fico ma era quattro secoli fa. E questo nella Tallahassee Classical School sono convinto che lo insegneranno con assoluta diligenza. Lo chiederemo alla signora Hope Carrasquilla quando verrĂ  ritirare il premio che il Sindaco Nardella le ha voluto riconoscere. AGIPRESS

di MASSIMO SANDRELLI

ARTICOLI CORRELATI
LE ULTIME NEWS

Seguici sui social:

Torna in alto