DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Marzo 2023

Basta con la demagogia e la politicizzazione dei morti

Il commento del Prof. Avv. Ranieri Razzante.

AGIPRESS – “È essenziale chiarire che l’attivazione dell’intero sistema Sar (ricerca e soccorso, ndr) non può prescindere da una segnalazione di una situazione di emergenza. Solo ed esclusivamente se c’è tale segnalazione, si attiva il dispositivo Sar. Laddove, invece, non venga segnalato un distress, l’evento operativo è gestito come un intervento di polizia, anche in ragione di quanto prima osservato circa la capacità di soccorso delle nostre unità navali. È esattamente quanto avvenuto nel caso in questione”. Queste le parole del Ministro dell’Interno alla Camera sul caso Cutro. Le povere vittime del naufragio sono, quindi, causate dal mare e dagli scafisti. E, mi piace aggiungere, dall’incuria dell’Europa tutta, che non si sta preoccupando del problema da almeno 20 anni. Altrimenti si deve immaginare che il Ministro, chiunque egli sia non cambia, menta. E che mentano le forze dell’ordine, che stavolta – contrariamente alle altre migliaia in cui hanno salvato vite – avrebbero “deciso”, perchè magari non stavano loro simpatici questi poveri naufraghi, di non provvedere al soccorso.

Per favore, basta con la demagogia e la “politicizzazione” dei morti. I cittadini sono stanchi, e già provati dal fatto che questi morti ci siano stati. Un paese accogliente come l’Italia piange gli innocenti che naufragano, perchè avremmo voluto accoglierli come tutti gli altri. Il razzismo, grazie a Dio, non ci appartiene. Cosଠcome il fascismo ed il comunismo. Un po’ di razzismo lo proviamo per i delinquenti, di ogni nazione essi siano. E ora bisogna stare attenti a loro; molti sono italiani, e fanno violenza continua nelle piazze e nelle città ; molti sono extracomunitari, ed insidiano soprattutto le stazioni ferroviarie e il centro cittadino delle nostre “capitali”. Ci si unisca contro di loro, non contro nemici immaginari, che non sono nè al Governo nè all’opposizione. nè tra noi brave persone, nè tra le forze dell’ordine. E, per quanto sopra, si cambino allora le regole del Sar. Ci dica l’Europa come fare, si faccia finalmente fronte comune, con un diritto e una forza uniche continentali. Il resto sono chiacchiere da bar.

Prof. Avv. RANIERI RAZZANTE Docente di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio – Università di Bologna. Docente di Tecniche e regole della cybersecurity – Università Suor Orsola Benincasa. Direttore Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo.

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto