DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

24 Febbraio 2023

Cronisti speciali per figli non vedenti


AGIPRESS – Ci sono emozioni che si vivono e si trasmettono con un gesto d’amore attraverso le parole. Ci sono mamme come Silvia o papà Claudio che raccontano le partite ai figli non vedenti. Lei è brasiliana, è una fan del Palmeiras e descrive la partita della squadra del cuore, “ciò che vede e sente” al figlio. Possono essere le maniche delle maglie, se sono lunghe o corte, i lacci degli scarpini, il taglio dei capelli di un calciatore, un assist o un’azione che porta il pallone in rete.

“Racconto le mie emozioni- spiega mamma Silvia- aggiungendoci dettagli e colori.” Le parole arrivano dritte al cuore. La loro è una storia di vita e di passione per lo sport che ha ricevuto anche il Fifa Fan Award. Dal Brasile all’Italia, a tanti chilometri di distanza c’è un altro cuore grande, quello di Claudio, che da più di quindici anni accompagna il figlio alle gare interne dell’Inter. Da Alessandria raggiungono Milano per fare tappa allo stadio ed al fischio di inizio, la voce del padre racconta la partita, le azioni di gioco, il quasi-gol o la rete che poi culmina in un abbraccio, il loro, che si unisce a quello degli altri tifosi.

Spostandosi in Colombia, ha spopolato in rete il filmato che ritrae un giovane padre in tribuna per le partite della squadra Independiente Santa Fe. Immagini belle, impreziosite dalle carezze che rivolge al figlio non vedente, mentre gli descrive la gara. Distanze, paesi lontani, che sembrano più vicini con storie di vita, legate allo sport, che hanno come comune denominatore l’amore per i figli. AGIPRESS

di Gaia Simonetti

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto