DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

7 Giugno 2013

FLOROVIVAISMO “ A Pistoia di scena “Vestire il paesaggio”

Tre giornate dedicate al verde e al paesaggio: 50 relatori da tutto il mondo, 13 mostre tematiche. Visite ai vivai e alle eccellenze del territorio. E la presenza del ministro all’agricoltura

AGIPRESS “ PISTOIA – “Vestire il Paesaggio” è il titolo del convegno internazionale sul tema della produzione del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia, che si svolgerà al convento di Giaccherino il prossimo 26 giugno. Un appuntamento che avrà anche ospiti illustri come il ministero delle politiche agricole e forestali, Nunzia De Girolamo, insieme all’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori. Promosso e organizzato da Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, con il contributo di Regione Toscana, Camera di commercio di Pistoia, Vetrina Toscana e Pistoia Futura, l’evento vede il patrocinio del Ministero delle politiche agricole e forestali e dei Comuni di Pistoia, Montale, Montecatini, Quarrata, Uzzano e Pieve a Nievole, con la partnership dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi e del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese.
Il programma definitivo dell’evento internazionale, che si terrà a Pistoia dal 26 al 28 giugno, è già on line sul sito di “Vestire il Paesaggio”, http://vestireilpaesaggio.provincia.pistoia.it, insieme a tutte le informazioni sulle tre giornate della manifestazione, le iniziative collaterali, le notizie relative alle passate edizioni (2007 e 2010) e la possibilità di registrarsi ai singoli eventi e di iscriversi alla newsletter. “Vestire il Paesaggio” è attivo anche sui social network, Twitter, Facebook e sul canale Youtube per la gestione dei Video.
Sarà una tre giorni sul verde e la sostenibilità , per promuovere a livello mondiale l’esperienza della produzione florovivaistica del distretto pistoiese e toscano e implementare nuove idee, ricerche e indirizzi per la progettazione dei paesaggi urbani e una migliore qualità della vita, con confronti, incontri, visite alle eccellenze del territorio e mostre tematiche. Forte la partecipazione del mondo accademico (Università di Firenze, Pisa, Parma, Milano, Bolzano,Cipro, Copenaghen), delle associazioni di settore a livello nazionale (Aiapp, Aipin, Aivep) di professionisti ed esperti a livello internazionale e della stampa di settore (da Italia, spagna, Danimarca, Olanda, Grecia, Francia, Germania, Belgio, Ungheria, Polonia, Finlandia, Svezia e Inghilterra). Infine, saranno presenti ben tredici mostre tematiche, allestite presso il Convento di Giaccherino nei giorni dell’evento e poi esposte al Palazzo del turismo di Montecatini Terme (dal 5 luglio al 20 settembre) e al Comune di Pistoia.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto