DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Gennaio 2023

Una nuova stagione di lotta alle mafie

Il commento dell’esperto di criminalità organizzata Ranieri Razzante.

AGIPRESS – “Soltanto chi non conosce davvero la mafia può pensare a una trattativa segreta”. Basterebbe questa frase del Comandante del Ros, Pasquale Angelosanto, per spegnere le (inutili quanto pretestuose) polemiche sulla cattura di Messina Denaro. Il mafioso ha vissuto di espedienti e connivenze, certo. Ha aggirato talvolta la rete investigativa: certo. Ma non l’ha “raggirata”. I particolari che stanno emergendo – io credo solo a quelli ufficiali snocciolati dalle Forze dell’Ordine e dai magistrati che hanno contribuito all’operazione – ci narrano di un esercizio complesso, faticoso, sacrificante, cui nessuno di noi che (con maggiore o minore esperienza) lo commentiamo potremmo facilmente accedere. Fa specie che anche autorevoli magistrati, precipitatisi in trasmissioni televisive, parlino di “non cantare vittoria”. Lo sappiamo, certo. Inizia una nuova stagione di lotta alle mafie, mica è finita. Chi lo avrebbe detto, poi? Di certo non chi ne sa di queste cose. Una nuova Cosa Nostra, da ricostruire nei movimenti – sempre sotterranei e sempre più introdotti tra quelli “legali” del mercato – di denaro, affari, cose e persone.

Lo sanno gli investigatori e i magistrati attenti. Che ora sono costretti quasi a giustificarsi di (presunti) ritardi, omissioni, inefficienze. Davvero non ci rendiamo conto di ciò che è accaduto. Fa spavento, oltre a questo pressapochismo, tutto italiano, anche l’atteggiamento dei “paesani” del boss arrestato, o quantomeno di una (minoranza, spero) di loro. Quasi fossero rassegnati a lui; molti – certamente – dispiaciuti di aver perso un riferimento, perchè senz’altro dava loro da mangiare e mollava vari favori e prebende per stare tranquillo e nascosto. C’erano, tra i fiancheggiatori, anche pubblici e non solo privati cittadini? I protagonisti dell’operazione non lo negano. Ma perfavore, lasciamo fare a loro, con rispetto e devozione.

Prof. Avv. Ranieri Razzante

Docente di Tecniche di gestione dei rischi di riciclaggio – Università di Bologna, Docente di Tecniche e regole della cybersecurity – Università Suor Orsola Benincasa, Direttore Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto