L’iniziativa dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il supporto di Menarini.
AGIPRESS – FIRENZE – Si è tenuto questa mattina a Firenze l’evento conclusivo del progetto “Salute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussola” realizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori con il supporto non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl nelle scuole secondarie superiori italiane nel corso dell’a.s. 2021/2022.
IL PROGETTO “Salute, fake news e verosimiglianze: allenaMENTI per non perdere la bussola” si è rivolto alle scuole iscritte all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe” promosso dall’Osservatorio, con l’obiettivo di unire il percorso già intrapreso di educazione civica con la promozione della cultura scientifica ed aiutare i ragazzi ad orientarsi più consapevolmente nei confronti dei risultati della ricerca tecnico-scientifica veicolati dai vari media. Nel corso dell’a.s. 21/22 le classi sono state invitate a organizzare una sorta di debate all’americana. Un modo per stimolare i ragazzi, attraverso un lavoro di approfondimento, grazie all’utilizzo dei quotidiani cartacei e digitali, che una volta la settimana gli studenti ricevono in classe, a costruirsi una propria idea sul tema scelto solo dopo essere andati in profondità rispetto all’argomento da trattare.
L’INCONTRO, moderato e condotto da Giorgia Cardinaletti giornalista TG1 e Luigi Casillo, giornalista SKY TG24, davanti a 220 giovani provenienti da tutta Italia, ha visto avvicendarsi sul palco, Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori; Eric Cornut, Presidente di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl e Lucia Aleotti Azionista e Consigliere di Amministrazione di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl; oltre alle 5 delegazioni di studenti delle scuole che hanno presentato il lavoro svolto nelle classi.
Andrea Ceccherini rivolgendosi ai giovani in sala: “Spero vi siate divertiti a svolgere questo progetto. In tutta Italia hanno partecipato oltre 13mila studenti coinvolgendo 500 classi e 140 scuole. E’ stato un bel viaggio con un obiettivo definito: sviluppare il vostro pensiero critico. Siamo già nell’era dell’intelligenza artificiale e ciò che differenzia l’intelligenza umana è che è un’intelligenza pura che si lega alla coscienza. Se vogliamo tenere la persona al centro va sviluppata la coscienza. Il nostro progetto nasce e si sviluppa con questo spirito. Andrea Ceccherini ha poi rivolto un ringraziamento a tutti gli insegnanti delle scuole coinvolte. “Il ringraziamento più grande è rivolto agli insegnanti che hanno dato supporto concreto agli studenti nello sviluppo del progetto, che ha rappresentato una sfida e un confronto di competenza.”
Lucia Aleotti: “Abbiamo sostenuto il progetto dell’Osservatorio Permanente- Giovani- Editori, in particolare, per avere delle menti libere e delle menti che vogliono arrivare sempre alla verità . Persone in grado di mettere in discussione le proprie idee di confrontarsi e di scegliere. Avere delle persone che scelgono è la cosa più bella che un Paese possa avere”.
Eric Cornut agli studenti in sala: ” Partite sempre dal confronto. Abbiate il coraggio dell’ignoranza. Non abbiate paura di dire non so. Se non sentite in un confronto l’ombra di un dubbio, dubitate voi”. AGIPRESS