Il 30 aprile la Notte più attesa dell’anno, tra street band e installazioni spettacolari per far volare la fantasia
AGIPRESS – Firenze – Grande attesa per la quarta edizione della Notte Bianca di Firenze presentata oggi a Palazzo Vecchio, e che il prossimo 30 aprile terrà la città e il pubblico con il naso all’insù. Il ricco programma, a cura del direttore artistico Felice Limosani, si ispira simbolicamente al celebre libro mettendo in scena il tema “volare” inteso come un’interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi.
Il cuore di Firenze verrà coinvolto con grandi installazioni, performance, musica e proiezioni in ogni piazza, strada e angolo della città . L’obiettivo è di rendere memorabile la serata per un pubblico di oltre 100.000 persone e rappresentare con una metafora la speranza e il cambiamento desiderati dal gabbiano Jonathan, attraverso esibizioni straordinarie di sculture aerostatiche, concerti, danze verticali, video proiezioni d’autore senza dimenticare le famiglie e i più piccoli.
Da sempre fulcro della manifestazione, sarà Palazzo Vecchio a dare il ˜la’ della quinta edizione della Notte Bianca fiorentina. Ed è proprio qui che prenderà il via la Notte Bianca: alle ore 18, dopo il benvenuto del sindaco Matteo Renzi e Felice Limosani, accompagnati da un “ospite misterioso”, il coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da Lorenzo Fratini si esibirà nel Va’, pensiero del Nabucco di Giuseppe Verdi, per un omaggio al bicentenario della nascita del compositore. Il Maggio Musicale Fiorentino prende parte anche quest’anno alla notte più attesa dell’anno uscendo dalla sede abituale e invadendo la città : esponenti del corpo di ballo si esibiranno alla Loggia del Porcellino sulle note di Les Noches di Igor Stravinsky.
Tutti i musei civici fiorentini parteciperanno alla Notte Bianca e resteranno aperti gratuitamente fino a tardi, con i seguenti orari: museo di Palazzo Vecchio dalle ore 18.30 del 30 aprile alle ore 6 del 1 maggio, incluso il Camminamento di ronda (visite su prenotazione), esclusa la Torre di Arnolfo che chiuderà alle ore 18; per Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini e Fondazione Salvatore Romano apertura straordinaria dalle ore 19 alle 24 di martedଠ30 aprile. A questi si uniscono, con gli stessi orari, Galleria degli Uffizi, Sinagoga e Museo Ebraico (prenotazione obbligatoria), Istituto degli Innocenti, Museo Marino Marini, Accademia delle Belle Arti, Museo di Orsanmichele. Museo Gucci, Opera di Santa Croce e Fondazione Palazzo Strozzi avranno un’apertura straordinaria con riduzione del costo del biglietto. In occasione della Notte Bianca 2013, il cortile di Palazzo Strozzi ospiterà , fino al 30 giugno, la nuova opera dell’artista toscano Federico Gori, Di fragilità e potenza, in un progetto a cura del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina.
Per quanto riguarda la mobilità , la Ztl estesa sarà attivata dalle 19.30 di martedଠ30 aprile alle 7.30 di mercoledଠ1° maggio, mentre l’area pedonale, che include il centro storico e parte dell’Oltrarno, dalle 19.30 alle 6. Verrà intensificato il servizio sulle linee 6-14-17-22-23-37 con un incremento delle normali vetture in circolazione: il servizio aggiuntivo sarà effettuato dalle 21 del 30 aprile alle 6 del 1° maggio, scaglionati in maniera da avere il massimo del servizio dalle 24 alle 4.
Agipress