AGIPRESS – ACEA aderisce anche alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne attraverso iniziative che vogliono promuovere una cultura del rispetto della persona, il contrasto agli stereotipi e pregiudizi di genere. Questa mattina si è tenuto negli spazi aziendali un nuovo incontro del corso di autodifesa femminile, organizzato per le donne di ACEA e per le relative figlie, i cui appuntamenti si sono susseguiti con regolarità durante tutto l’anno. L’obiettivo è quello di permettere alle donne di anticipare le situazioni di rischio, reagire in modo corretto per salvaguardare la propria incolumità. L’evento di oggi si è concluso con un saluto alle iscritte da parte della Presidente di ACEA Barbara Marinali e dell’AD Fabrizio Palermo. Nella serata sono previste poi tre illuminazioni speciali, in collaborazione con le istituzioni, per sensibilizzare la cittadinanza su uno dei temi di maggior attenzione a livello nazionale: il Palazzo Senatorio, in collaborazione con Roma Capitale, si colora di rosso a partire dalle 19; così anche la sede della Regione Lazio in Via Rosa Raimondi Garibaldi si tinge dello stesso colore; la sede della Questura di Roma, in Via San Vitale, diventa invece arancione, in segno di adesione all’iniziativa di UN Women, Orange the World, in simbolo di un futuro senza violenza basata sul genere.
ACEA in più è tra le aziende che hanno aderito attraverso i propri canali social alla campagna #nessunascusa lanciata dall’On. Mara Carfagna. Con i propri programmi di prevenzione, il Gruppo inoltre regolarmente prevede la possibilità per tutte le donne di eseguire screening senologici, dermatologici ed endocrinologici gratuiti. “Oggi deve essere una giornata di riflessione per tutti noi: è necessario accendere ancor di più i riflettori sul triste fenomeno della violenza sulle donne. Purtroppo sono ancora troppi i casi registrati, il più delle volte veri e propri drammi. Non è più tollerabile. Noi di ACEA vogliamo portare avanti una battaglia per sensibilizzare, soprattutto i giovani, al rispetto dell’altro. Lo facciamo da anni e continueremo a farlo in futuro con ancora più determinazione”, afferma la Presidente di ACEA Barbara Marinali.
“ACEA aderisce convintamente alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Rispetto, equità, stop ai pregiudizi di genere sono principi in cui il nostro Gruppo si riconosce. Quest’anno abbiamo organizzato un corso di autodifesa femminile aperto alle nostre dipendenti e alle loro figlie e oggi vogliamo lanciare un messaggio chiaro: siamo dalla parte delle donne e contro chi fa violenza. Su questo tema non possiamo permetterci di abbassare mai la guardia”, dichiara l’Amministratore delegato di ACEA Fabrizio Palermo.
AGIPRESS